Ritiri spirituale e lezioni

Come io ho amato voi – 1

Dal 23 al 25 maggio del 2014 nella casa Villa Torri a Ponte di Legno (BS) ho tenuto due giorni e mezzo di ritiro spirituale.
Ho scelto come filo conduttore delle meditazioni le parole di Gesù riportate due volte nel Vangelo di san Giovanni, il suo comandamento nuovo: che vi amiate come io ho amato voi.

Pur nella brevità del percorso, cerco di riflettere su alcuni aspetti del come ci ha amato Gesù, per potere avere presente il paradigma che lui ci propone.
In quell’epoca la meditazione scorreva in ambiti di vita ordinaria.
Il fatto che Gesù ci abbia amato anche e soprattutto morendo per darci la vita, in questi giorni di epidemia lo abbiamo presente in modo nuovo, ricevendo le notizie di medici, infermieri e sacerdoti che muoiono per aiutare altri malati.
La parola e la grazia di Gesù continua a sostenere il cammino degli uomini sulla terra.

Ecco le prime tre meditazioni:

Prima meditazione: Che vi amiate come io ho amato voi
Questa è la meditazione che introduce al tema, che colsi dal Vangelo del giorno, Gv 15,12-17:
“Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.”

Scarica la prima meditazione (20 MB)

Seconda meditazione: Dio ci ha amato con il dono della vita e quello di essere suoi figli
In questa seconda meditazione medito sul fatto originario dell’atto di amore che Dio ha manifestato nei nostri confronti nel crearci, nel donarci la vita e nel portarci ad essere figli suoi.

Scarica la seconda meditazione (18 MB)

Terza meditazione: Gesù ci ha amato scegliendoci per seguirlo da vicino
In questa terza meditazione rifletto sul mistero d’amore della chiamata di Dio a partecipare della sua vita divina. La chiamata ad essere cristiani, le successive chiamate della vita e le chiamate a seguirlo più da vicino nella Chiesa, sono manifestazioni del suo amore. Così Dio ci ha amato.

Scarica la terza meditazione (27 MB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *