Libri

Maria come amica

Siamo abituati a considerare Maria come «madre» di Dio e madre nostra e come «mediatrice» che intercede per noi presso Dio. Invece è raro che pensiamo a lei come «amica».
Il libro presenta un panorama inedito delle amicizie di Maria a suggerirci qualcosa che migliori la nostra vita e la qualità delle nostre relazioni.

Edizioni Ares, Milano 2021

Giuseppe e Maria. La nostra storia d’amore

Giuseppe e Maria, genitori di Gesù, hanno vissuto una storia d’amore del tutto speciale, poiché l’Amore divino l’ha permeata completamente e in ogni momento.
Nel libro, la voce di Giuseppe si alterna a quella di Maria nel raccontare in prima persona gli eventi della loro vita vista come relazione d’amore.

Acquerelli di Annamaria Trevisan, Paoline, Milano 2019

Maria. Il mio cuore svelato

In un immaginario dialogo interiore, la madre di Gesù narra in prima persona gli eventi principali della sua esperienza e di quella di suo Figlio. Il tutto arricchito dalla raffigurazione di opere d’arte di vari artisti ed epoche.

Paoline, Milano, 2016

Sorpresi dall’Amore. Incontri personali con Cristo

Come sarà stato l’avvicinarsi del Cristo a ciascuna delle persone che ha incontrato? 
In questo libro trovano spazio alcuni dei ritratti che sono scaturiti da questa ricerca sui personaggi del Vangelo e la loro storia interiore.

Acquerelli di Annamaria Trevisan, Paoline, Milano, 2014

Traduzione spagnola:
Sorprendidos por el amor. Encuentros personales con Cristo, Ediciones Palabra, 2018

Il sacramento della gioia.
Prepararsi alla confessione meditando il Vangelo

Nell’esortazione apostolica Verbum Domini Benedetto XVI scrive: “Affinché si approfondisca la forza riconciliatrice della Parola di Dio si raccomanda che il singolo penitente si prepari alla confessione meditando un brano adatto della Sacra Scrittura”.
L’invito è raccolto da questo volume, che presenta brani evangelici che hanno un legame immediato con le tematiche intrinseche al sacramento della riconciliazione: conversione, richiesta di perdono, confessione, riconciliazione.

Prefazione del card. Julian Herranz, Paoline Editoriale Libri, Milano, 2011

Traduzione francese:
Le sacrament de la joie, Éditions Artège, Paris, 2013

Ho desiderato ardentemente. Incontrare Cristo nell’Eucarestia

L’Eucaristia come espressione del desiderio di Dio della salvezza dell’uomo e di entrare in comunione con lui. Il maggior numero di commenti riguarda brani dei Vangeli, ma non mancano riferimenti all’Antico Testamento e ad altri scritti neotestamentari. Il libro si divide in tre parti. La prima si riferisce alla preparazione del dono dell’Eucaristia, osservata attraverso il progetto di Dio che si rivela progressivamente. La seconda parte è un commento in chiave eucaristica dei brani evangelici. Nella terza parte l’autore illustra, alla luce dei brani biblici, l’Eucaristia vissuta nella Chiesa.

Paoline Editoriale Libri, Milano, 2005

Josemaría Escrivá. Una libertà da vivere. Brani scelti a cura di Andrea Mardegan

Il volume presenta una selezione di brani di Josemaría Escrivá sul tema della libertà. Il suo pensiero a questo riguardo è ricco e multiforme, espresso nei suoi scritti per lo più nel genere colloquiale o di meditazione, non in trattati sistematici.
Il libro è stato quindi pensato dal curatore come un percorso di teologia spirituale a uso del lettore oltre che come excursus panoramico sul pensiero di Escrivá riguardo alla libertà.

Presentazione del vescovo Javier Echevarría Rodríguez, Paoline Editoriale Libri, Milano, 2004

Traduzione spagnolo:
Una libertad para ser vivida, Cobel Ediciones, Murcia, 2012

Contemplare Cristo con gli occhi di Maria. I misteri del rosario meditati

Questo libro è indirizzato a chi desidera approfondire la lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae di Giovanni Paolo II e arricchire la recita del Rosario. Per ogni mistero presenta sette citazioni bibliche e altrettanti spunti di riflessione che terminano con una preghiera.

Paoline Editoriale Libri, Milano, 2001

Traduzione polacco:
Kontemplować Chrystusa oczami Maryi. Medytacje różańcowe, Apostolicum, Warszawa

Più gioia in cielo. Incontrare Gesù e il suo perdono 

I Vangeli sono la parola della misericordia di Dio che in Gesù si rivela con il volto del Padre misericordioso. La riscoperta gioiosa del sacramento della riconciliazione passa attraverso la riscoperta del Vangelo della misericordia. Ne scaturisce un affascinante itinerario spirituale.

Paoline Editoriale Libri, Milano, 2001

Traduzione spagnola:
Más alegría en el Cielo. Encontrar a Jesús y su perdón, Ediciones Palabra, Madrid, 2004

Traduzione polacco:
Większa radość w niebie. Spotkać Jezusa i Jego przebaczenie, Apostolicum, Warszawa

San Josemaría Escrivá. Tra le braccia del Padre. Antologia a cura di Andrea Mardegan

È la prima antologia tematica di testi di Josemaría Escrivá. Segue il filo rosso della paternità di Dio e della filiazione divina nell’uomo. Alla luce di questa ispirazione, molto forte nell’autore, il libro va spiegando lo sviluppo della vita cristiana, dalla percezione dell’amore di Dio per noi, alla risposta a questa chiamata di Padre nei vari ambiti della vita cristiana: l’orazione, il lavoro, la fraternità, l’apostolato, la cittadinanza, la gioia, ecc. 

Marietti, Torino, 2000

Traduzione inglese:
I Took You in My Arms: Reflections on Divine Filiation by Saint Josemaria Escriva, Midwest Theological Forum, Illinois, 2017

Traduzione polacco:
W ramionach Ojca, Verbinium, Warszawa