Davanti a questa immagine della Madonna con Bambino che si venera nella parrocchia di Monteciccardo (diocesi di Pesaro-Urbino), la sera del 7 settembre del 2019, durante un triduo che il parroco don Giuseppe Cenci mi ha chiamato a predicare in vista della festa dell’8 settembre, natività di Maria, ho guidato una recita del Rosario meditata, utilizzando in parte alcuni commenti ai misteri del Rosario che avevo pubblicato nel libro “Contemplare Cristo con gli occhi di Maria. I misteri del Rosario meditati” (Paoline, 5°edizione).
Ho pensato che in questi momenti di isolamento potesse far piacere a qualche persona o famiglia, di ricevere questo audio se il recitare insieme il Rosario può diventare motivo di unità e di consolazione nella prova del contagio.
Preghiamo tutti uniti ai Vescovi delle varie diocesi a cui apparteniamo, per i defunti, i malati, i parenti, i medici, gli infermieri, le autorità civili e tutti coloro che soffrono, per prevenire e curare le conseguenze sociali, economiche, educative che la prova porta con sé, e per qualunque altra intenzione.
Scarica il Rosario meditato (15,4 MB)
La chiesa della parrocchia di Monteciccardo
Mi spiegava il parroco don Giuseppe, che la parrocchia del luogo è antichissima, la chiesa pretendente era una bella chiesa del sei- settecento e fu distrutta dai bombardamenti alleati durante l’ultima guerra.
Poi fu ricostruita e consacrata l’8 settembre del 1951, che diventò cosi una data mariana particolarmente cara al paese, che sempre la celebra con solennità, con una processione partecipata e feste piene di gioia cristiana.