Papa Francesco, Trasmissione Radio Mater

Ogni famiglia è un bene per la Chiesa

Vincent van Gogh, Primi passi, Metropolitan Museum of Art, New York

Spunti di riflessione sugli insegnamenti di Papa Francesco

Nella trasmissione di lunedì 25 gennaio su Radio Mater, ho letto e commentato le pagine 76-88 di Amoris Laetitia, concludendo così il terzo capitolo del documento.
Vi si parla di situazioni imperfette delle famiglie e dell’atteggiamento della Chiesa, di trasmissione della vita ed educazione dei figli e delle relazioni tra la famiglia e la Chiesa.
Particolarmente suggestivo a mio parere questo passo: «In virtù del sacramento del matrimonio ogni famiglia diventa a tutti gli effetti un bene per la Chiesa. In questa prospettiva sarà certamente un dono prezioso, per l’oggi della Chiesa, considerare anche la reciprocità tra famiglia e Chiesa: la Chiesa è un bene per la famiglia, la famiglia è un bene per la Chiesa. La custodia del dono sacramentale del Signore coinvolge non solo la singola famiglia, ma la stessa comunità cristiana».
È questa una verità che si tocca con mano ogni giorno nel relazione formativa con le famiglie.

“Spunti di riflessione sugli insegnamenti di Papa Francesco”, rubrica che tengo ogni 4° lunedì del mese su Radio Mater alle 18.35. Puntata del 25 gennaio 2021

Scaricare la trasmissione (25 MB)

2 pensieri su “Ogni famiglia è un bene per la Chiesa”

  1. Antonio dice:

    La vocazione della famiglia è stata un po’ troppo una carrellata di citazioni di Papi frammentaria e poco approfondita.
    Grazie comunque

    1. Don Andrea dice:

      Grazie dell’osservazione. Per altro il taglio della trasmissione è “ insegnamenti di Papa Francesco”. In questo anno dedicato ad Amoris Laetitia mi sto proponendo di leggere e commentare il testo del documenti. Le citazioni dei Papi sono lì riportate… Dallo scorso anno il tempo che mi lasciano nella trasmissione è dimezzato: da un ora a mezz’ora…comunque lo terrò
      Presente per il futuro. Grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *