Famiglia Cristiana

Un’unione esemplare che continua a ispirarci

Raffaello, Sposalizio della Vergine (particolare), Pinacoteca di Brera, Milano

In vista della ricorrenza di san Giuseppe che quest’anno assume maggiore solennità, nell’anno tutto dedicato a lui, Famiglia Cristiana ha pubblicato un numero de “I GRANDI SPECIALI di FAMIGLIA CRISTIANA” tutto dedicato a san Giuseppe (in edicola dall’11 marzo a € 3,50), con interventi dei cardinali Comastri e Ravasi, del mariologo padre Cecchin, fra Antenucci e don Armando Matteo, e altri.

Anche a me hanno chiesto un articolo sulla tematica della relazione d’amore tra Maria e Giuseppe.
Potete scaricare e leggere qui il mio articolo “Un’unione esemplare che continua a ispirarci – Giuseppe e Maria sposi. Un legame profondo e riservato, il loro, fecondo intreccio tra sentimento, sostegno e comunione”.
Comincio così: “Ci trattiene un po’ di pudore nel trattare il rapporto d’amore tra Giuseppe e Maria sua sposa. Per il mistero del loro matrimonio verginale, per la riservatezza della loro vita, perché i Vangeli non ne parlano. Ma Giuseppe e Maria con Gesù sono presentati nella Chiesa, anche in Amoris laetitia, come modello per le famiglie, e la vita dei santi per essere di esempio perde la privacy: è raccontata a tutti.”

Leggi o scarica Un’unione esemplare che continua a ispirarci (L’anno dedicato a San Giuseppe, anno IV, 01 marzo 2021)

Un pensiero su “Un’unione esemplare che continua a ispirarci”

  1. Claudio Rovaris dice:

    Molto delicato, don Andrea
    I parenti i paesani sempre solerti a giudicare e Giuseppe pronto a farsi carico di una i temperanza che salvasse l’onore la reputazione di sua moglie Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.