Libri

È in libreria “Maria come amica”

Con piacere vi segnalo l’uscita del mio ultimo libro: Maria come amica pubblicato da Edizioni Ares.
In un primo momento mi sono trovato a riflettere su questo tema quando, in vista della Solennità dell’Immacolata del 2019, sono stato chiamato a predicare un triduo nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Firenze.
Mi avevano chiesto di scegliere un tema e un po’ di getto decisi per «L’amicizia di Maria».
Al momento di preparare le omelie mi resi conto che non era facile trovare testi su questo argomento.

Tempo dopo, parlando di quel lavoro con l’équipe delle Edizioni Ares, mi incoraggiarono a scrivere per loro un libro su questo tema, proprio per la sua novità.
Ho ripreso in mano gli appunti di quelle omelie e mi sono accorto che l’argomento aveva bisogno e meritava un maggiore approfondimento.
Una telefonata con padre Stefano Checchin, presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, mi ha aiutato ad affrontare questo tema mostrandomene l’importanza e offrendomi preziosi orientamenti.

Con Ares puntavamo a essere in libreria per il mese di maggio 2021 e grazie all’aiuto di Maria c’è l’abbiamo fatta!
Nel libro cerco di capire e di mostrare l’amicizia di Maria con le tre persone della Trinità.
E poi la sua l’amicizia con Elisabetta, con Zaccaria, con Giuseppe, con gli sposi di Cana, con le donne che seguivano Gesù, con i discepoli.
E, come una sintesi della sua vita, con la Parola di Dio. Infine con ciascuno di noi.

L’uso dell’immaginazione letteraria va sempre su un approfondimento biblico ed esegetico e non pretende mai di avere il valore di una ricostruzione storica.
Quello che vorrei offrire è un possibile scenario su cui meditare, per conoscere Maria, per averla come vostra amica, per vivere le nostre amicizie imparando da lei.

Il libro è disponibile online:
www.edizioniares.it/maria-come-amica
Oppure è possibile prenotarlo direttamente alle Edizioni Ares con alcuni sconti in base al numero delle copie (da 2 a 5 copie: sconto del 20%, da 6 a 25 copie: sconto del 30%).
Per qualunque richiesta: riccardo.caniato@edizioniares.it – 333.3584110

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *