Duccio di Buoninsegna,Preghiera sul monte degli ulivi,Duomo Siena |
Come scolpiti nella roccia. I pensieri di don Valentino. Ne prendo altri due dalla raccolta pro manuscripto TI AMO. Dio sembra lontano eppure è vicino. Le persone divine che vorremmo conoscere sempre meglio e distinguere, e conversare con loro. Come fare? Sorprendendoci come sempre don Valentino ci svela un nesso molto più profondo di quello che penseremmo tra la conoscenza e il conversare nostro con le persone che abbiamo accanto e l’impresa ardua ma a portata di mano di entrare in conversazione e in intimità con la Trinità di Dio
SS. TRINITA’
04. 08. 08
Puoi cercare Dio attraverso la parola natura, che equivale ad essenza o idea.
E’ una ricerca di tipo razionalista che ti porta a ridurre Dio entro i confini dei tuoi pensieri.
E puoi cercarlo attraverso la parola persona.
Sai che sono tre persone uguali distinte convergenti nell’unica natura divina.
Sembra peggio che andar di notte.
Resta però una risorsa inesauribile: cercare di percorrere la via che possa introdurti al cuore delle persone che conosci.
Cercherai di imparare ciascuna persona là dove è unica, indivisibile, incomunicabile e vive la solitudine esistenziale. Conoscerai anime che non sono la tua ed hanno spessore esistenziale pari al tuo.
Là potrai trovare la novità perenne capace di allargarti il cuore e quindi farti fare qualche passo verso Dio.
CONVERSARE
04. 08 09
Conversare: versare te stesso nel cuore della persona che ti attende e permettere che la persona si lasci traboccare in te. E’ il cammino della carità: diventare la persona che ami e permettere che essa diventi te attraverso la reciproca conoscenza.
Nella SS. Trinità il Padre si versa totalmente nel Figlio con perfetta sovrapposizione. La divina conversazione è lo Spirito Santo.
Conviene, come hanno fatto gli apostoli, spiare la preghiera di Gesù.