Senza categoria

LO SPIRITO SANTO E LA GRAZIA. Come un caffè in canonica

Foto di Sofia Mardegan Photographer (Facebook)

I brani di don Valentino Guglielmi che sto postando sul blog (se riesco potrebbero essere uno ogni venerdì) erano stati da lui pubblicati pro manuscripto in un libretto che aveva intitolato TI AMO, e che offriva a piene mani a chi glielo chiedeva, insieme a un altro libretto RACCONTARE L’AMORE. Quando, di passaggio da Milano a Verona, lo andavo a salutare nella canonica di san Eufemia, (ma la stessa cosa succedeva nella canonica di Marzana, di Zevio, di San Pietro di Lavagno) puntualmente mi offriva un caffè, che era difficile rifiutare, e mentre lo preparava mi arricchiva della sua saggezza filosofica, spirituale, intrisa di esperienza contadina della terra e del suo modo di dare frutti o di non darli, buoni o meno buoni, zucche un po’ vuote o viti generose. Metafore che applicava volentieri alla vita, all’educazione, alla maturazione delle anime. Me ne andavo denso di riflessioni che ribaltavano il mio punto di vista, e le mani piene di questi libretti , che poi scomparivano velocemente, come l’acqua che disseta la terra, appena tornavo al mio lavoro pastorale. Infatti li ho finiti,  da tempo. A pochi giorni dalla Pentecoste vi offro questo brevissimo aforisma sullo Spirito Santo e la grazia. Come un caffè, nella cucina della sua canonica.
LO SPIRITO SANTO 
Dicono che è la dimensione femminile di Dio.
La sua presenza si chiama grazia.
La parola graziadice almeno un paio di cose: anzitutto significa dono totalmente gratuito non meritabile né pagabile e quindi tale da proporre gratitudine sorridente e libera.
In secondo luogo dice delicatezza, finezza, amabilità, non forzatura. La grazia dello Spirito Santo guida la persona a cercare gli occhi di Gesù Cristo con la convinzione di essere interessante per essi. Insegna poi a presentarsi a Dio Padre con la fiducia e la semplicità dei figli piccoli.
Infine lo Spirito Santo lascia alla persona di cui si occupa la convinzione di essere lei brava nel conseguire i successi a cui l’ha avviata. 

13 ottobre 2004

2 pensieri su “LO SPIRITO SANTO E LA GRAZIA. Come un caffè in canonica”

  1. Giulia dice:

    Che parole significative! Come ogni cosa bella la grazia si può gustare, ma rimane impressa dentro per via di quello sguardo che poi si fa riconoscere nella bravura.
    Grazie

  2. Alan dice:

    … in tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *