Senza categoria

L’UOMO VIVE E SI REALIZZA NEL DONO DI DIO. Il contributo di sant’Agostino alla dottrina cattolica sulla grazia. Audio Mp3 del prof. don Vito Reale

Sant’Agostino -Madrid (attribuzione incerta)

Nella suggestiva cornice del Centro Calarossa a Terrasini (Palermo) il 2 giugno 2013, il prof don Vito Reale, già docente di Patristica presso la pontificia Università della Santa Croce, e attualmente formatore presso il Seminario Internazionale Sedes Sapientiae di Roma, ha tenuto una lezione di aggiornamento per sacerdoti che si preparano a tenere corsi estivi per laici di antropologia teologica. Nel suo intervento si è soffermato sui contributi che Sant’Agostino ha apportato alla comprensione della natura e della azione della grazia nella teologia cattolica.
Può l’uomo senza l’aiuto della grazia compiere il bene? la virtù del non cristiano in che senso è virtù? Qual’è il peso del peccato originale nell’uomo? la libertà è menomata dalla necessità dell’intervento della grazia? Il prof. Vito Reale ripassa alcuni temi fondamentali dell’insegnamento di Agostino, della sua controversia con Pelagio e i sui seguaci, e le conse3guenze nella storia della teologia e della cristianità successiva. Il contenuto della conversazione può essere apprezzato da chi possiede alcune nozioni di base di teologia cattolica.

Buon ascolto!

Prima parte:

Seconda parte: 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *