Senza categoria

SORPRENDERE: FAR FIORIRE IL TOTALMENTE NUOVO DAL TRONCO ANTICO


A pochi giorni dalla morte di Giovanni Paolo II, il 13 aprile 2005, don Valentino Guglielmi scrive questo pensiero, pubblicato nel libretto manoscritto TI AMO. Pochi giorni dopo fu eletto Benedetto XVI che  per otto anni ci ha sorpreso con la sua lucente parola e gesti magisteriali, Papa Francesco ci sorprende con la sua autenticità guidata dallo Spirito, e ci ricorda che Dio ci sorprende. Impareremo anche noi a sorprendere, come la natura che fa fiorire il nuovo dal tronco antico?

SORPRENDERE
05. 04. 13
Ti sorprende un evento che non sapevi prevedere e però, una volte conosciuto, si rivela essere quella cosa che desideravi senza sapere che cosa fosse.
Giovanni Paolo II ha saputo continuamente sorprendere proponendo cose mai viste e però incontrando ogni volta l’attesa inespressa latente nel cuore delle donne e degli uomini.

Ha evidenziato come la vita accesa dall’amore e da esso guidata è capace di congiungere in modo vitale il vecchio e il nuovo. E’ la continuità della vita capace di far fiorire il totalmente nuovo dal tronco antico. La conoscibilità di quanto si presenta come nuovo è infatti fondata sull’albero antico dal quale la novità fiorisce.

Un pensiero su “SORPRENDERE: FAR FIORIRE IL TOTALMENTE NUOVO DAL TRONCO ANTICO”

  1. Giulia dice:

    Grazie per ever selezionato questo scritto. Potrebbe sembrare che le parole emozionanti debbano essere quelle bisbigliate, dette in segreto…, invece quelle che si nutrono e provengono dal Vangelo lo sono sempre e per tutti a portata di mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *