Nel giorno della memoria del beato Giovanni Paolo II offro un piccolo contributo: il testo integrale delle parole che disse al mondo appena eletto dalla loggia di san Pietro, infrangendo la tradizione che voleva il Papa benedire in silenzio. Subito dopo le metto a confronto con le parole di papa Francesco nella stessa occasione, appena eletto. A me ha impressionato, al di là di alcune differenze ovvie e ben conosciute, la consonanza dei temi e dello spirito. Lascio alla lettura e poi, alla fine, le esplicito.
Lo hanno chiamato da un paese lontano… lontano, ma sempre così vicino per la comunione nella fede e nella tradizione cristiana. Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore Gesù Cristo e nella fiducia totale verso la sua Madre, la Madonna Santissima.
Francesco, 13 marzo 2013
Fratelli e sorelle, vi lascio. Grazie tante dell’accoglienza. Pregate per me e a presto! Ci vediamo presto: domani voglio andare a pregare la Madonna, perché custodisca tutta Roma. Buona notte e buon riposo!
Metto in evidenza a servizio dei lettori le dieci consonanze che balzano all’occhio. Prima cito la frase di Giovanni paolo II (GPII) e poi quella di Francesco (F). Mi pare che non ci sia bisogno di ulteriori commenti:
1. Il riferimento al Papa di cui sono successori: GPII:”nostro amatissimo Papa Giovanni Paolo I//F: “una preghiera per il nostro Vescovo Emerito, Benedetto XVI”2. GPII: Il riferimento al Conclave e alla sua collegialità: “gli Eminentissimi Cardinali”//F: “i miei fratelli cardinali”
3.Alla natura ecclesiologica del Papa: GPII: “nuovo vescovo di Roma”//F: “nuovo Vescovo di Roma
4.Al paese di origine: GPII:”Lo hanno chiamato da un paese lontano”//F:”siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo”
5.Alla realtà del cambiamento avvenuto: GPII:”E così mi presento a voi tutti”//F:”…ma siamo qui…”
6.Alla collaborazione con i fedeli: GPII:”Se mi sbaglio mi corriggerete”//F:”Vescovo e popolo”
7.Il riferimento principale a Cristo e a Maria: GPII: “Nostro Signore Gesù Cristo…e la sua Madre, la Madonna santissima”//F:”Il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca”
8.L”evento di un nuovo pontificato, come cammino della Chiesa: GPII: “per incominciare di nuovo su questa strada della storia e della Chiesa”//F:”E adesso, incominciamo questo cammino…questo cammino della Chiesa”
9 Uno dei primi atti è l’espressione esplicita della fede comune dichiarata o espressa in preghiera: GPII: “E così mi presento a voi tutti, per confessare la nostra fede comune, la nostra speranza”//F:”Preghiamo tutti insieme…”
10. Atto di umiltà di fronte al compito sovrastante: GPII:”Ho avuto paura”//F:vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica: la preghiera del popolo chiedendo la benedizione per il suo Vescovo”
11.Il bisogno di contare anche sull’aiuto degli uomini: GPII: “con l’aiuto degli uomini”//F:”grazie tante dell’accoglienza. Pregate per me.“
12.La conclusione nel nome di Maria: GPII:”la nostra fiducia nella Madre di Cristo e della Chiesa”//F:”domani voglio andare a pregare la Madonna, perché custodisca tutta Roma”
Ringraziamo Dio dell’immenso dono del papa beato Giovanni Paolo II, del Papa Bendetto XVI e del Papa Francesco. Affidiamo all’intercessione del Papa beato Giovanni Paolo II e futuro santo il Papa Emerito, la sua preghiera e il Papa Francesco con tutte le sue intenzioni e il suo immenso e instancabile lavoro
.