Senza categoria

LA GRAZIA DELLA BELLEZZA MI RAGGIUNGE E MI ILLUMINA, di don Valentino Guglielmi

foto di Sofia Mardegan
Un amico entra in una chiesa con un amico e dice: bella! E l’altro: perché? Il primo risponde: non so: il cuore va più in là del ragionamento e arriva prima. La natura, l’arte, la persona che esiste, il lavoro ben fatto, un discorso (anche quando non sono secondo i canoni correnti). Tutto ciò che esiste partecipa della bellezza dell’essere. Quando la bellezza colpisce è essa stessa messaggio, e provoca, scolpisce, arrende, attrae, fa capire, commuove, aiuta ad andare oltre. Dice qualcosa del mistero di ciò che è. E come dice don Valentino, pulisce, fa ordine.

BELLEZZA MESSAGGIO
06. 03. 09
La bellezza non necessita di produrre messaggi distinti da sé e tradotti in parole, è essa stessa messaggio, non ha da elaborare un testo da inviare, mostra se stessa. Il messaggio elaborato di solito è riduttivo, non riesce a dire tutto e, in quanto tale, non può dissipare tutti i dubbi sulla sua sincerità e trasparenza.

Il messaggio di sé, che la bellezza mi invia, per la sua stessa natura parla a me, tocca il mio desiderio di felicità, che non si distingue da me stesso. Mi tocca nel punto più intimo della mia persona, là dove avverto di essere soggetto perché appartenente a me stesso. Così la sua grazia mi raggiunge là dove sono solo con me stesso. Mi illumina i recessi della coscienza dove allignano ragnatele e scarafaggi e quindi mi esige di fare pulizia e di mettere ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *