Senza categoria

LE SACRAMENT DE LA JOIE: pubblicata la traduzione francese del libro sulla confessione

E’ uscito per i tipi delle Editions Artège di Parigi, la traduzione al francese del libro IL SACRAMENTO DELLA GIOIA, che ha avuto molti lettori in Italia. Può essere considerato uno strumento ulteriore per portare l’eco dell’incoraggiamento di papa Francesco alla confessione (“Dio non si stanca di perdonarci”), anche presso lettori di lingua francese, e in paesi di lingua francese. Chi non ha un amico o un parente, o un collega, che lavora in Francia, o in Belgio o nella Svizzera francese, o che è originario del Canada o del Camerun? Ecco un modo per pregare per lui o per lei, e per mandargli un pensiero attraverso un link a questo libro ( http://www.editionsartege.fr/t_livre/le-sacrement-de-la-joie-andrea-mardegan-9782360402328-76647.asp)

o addirittura un bel regalo per la Quaresima (inviandolo con gli acquisti online: con Amazon 11,88 euro). Per chi non conosce l’originale italiano: sono passi del Vangelo che  parlano della misericordia di Dio, del peccato e del perdono, commentati in modo breve, semplice e profondo, per la meditazione e per incoraggiare alla pratica del sacramento. Al termine un dettagliato esame di coscienza, illuminato dalle parole della Bibbia. E’ vero che l’apostolato a tu per tu, guardandosi negli occhi o facendo insieme un tratto di strada, o prendendo un caffé, è più bello, gratificante ed efficace. Ma non trascuriamo l’antico apostolato epistolare, che cominciò con san Paolo e diventò addirittura libro ispirato dallo Spirito Santo, Sacra Scrittura che si legge nella messa… il nostro e-mail, il nostro post, il nostro messaggio su facebook, su twitter, il nostro articolo di giornale online, la nostra lettera imbustata con francobollo e scritta con stilografica, non potrà aspirare a tanto, ma potrà comunque essere veicolo o strumento di una ispirazione dello Spirito Santo, per chi lo riceve, per chi la legge. E da parte nostra può essere accompagnato dalla preghiera. Vi copio la breve presentazione del libro fatta dall’editore parigino:

En libérant l’homme des liens du péché, la confession devient un puissant moyen pour progresser, retrouver la paix intérieure et la joie véritable. À partir de courtes méditations appuyées sur l’Évangile, l’auteur propose une préparation rapide et dense pour trouver, ou retrouver, le désir de la confession et du pardon de ses fautes. Un examen de conscience complet suit les méditations. Il propose un ensemble de pistes de réflexion concrètes pour progresser dans la connaissance de soi et la découverte de ses manquements. Bref et facile d’accès, ce livre aidera tous ceux qui veulent découvrir ou approfondir ce sacrement qui réconcilie l’homme avec le Père.

André Mardegan, prêtre italien ordonné par Jean-Paul II en 1984, exerce aujourd’hui son ministère à Milan. Auteur d’ouvrages de spiritualité appréciés en Italie, il est traduit pour la première fois en français.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *