Senza categoria

IL PROFUMO DI MARIA DI BETANIA SU GESU’, Meditazione audio MP3 del lunedì santo

Su questo blog ho pubblicato degli audio Mp3 che riproducono meditazioni radiofoniche attorno ai libri sulla Confessione e sui misteri del Rosario. Con mia sorpresa gli utenti del blog le utilizzano con piacere per la loro meditazione personale. E hanno insistito perché ne pubblicassi altre. Ma le trasmissioni in questo momento sono in pausa per dare spazio ad altri autori. Per venire comunque incontro al desiderio espresso ho pensato di provare a registrare e poi postare sul blog qualche meditazione di quelle che abitualmente faccio per gruppi ristetti di persone, o prima della Messa del mattino o in occasione di qualche ritiro spirituale. Avverto che in particolare quelle del mattino risentono dell’ora antelucana (le persone che partecipano, dopo la Messa corrono al lavoro), e quindi di una maggiore lentezza del predicatore. Mi sono deciso comunque a pubblicarle anche se ne noto le imperfezioni. Penso che chi medita avrà più spazio per la sua preghiera personale. Proviamo. L’ascoltatore abbia un po’ di benevolenza e non si aspetti la perfezione di una conferenza! Sono parole dette in clima famigliare per aiutare a pregare. Ho pensato che il meglio è nemico del bene. Se aspetto di scriverle o di pronunciarle con più proprietà, passa il tempo e non aiuto chi lo sta aspettando. Mi direte voi se ho fatto la scelta giusta.

4 pensieri su “IL PROFUMO DI MARIA DI BETANIA SU GESU’, Meditazione audio MP3 del lunedì santo”

  1. Anonimo dice:

    Grazie, don Andrea
    utilissima la possibilità del download in mp3 che si può sfruttare ovunque
    Buona Settimana di passione e di Risurrezione
    Rosanna Corbella

  2. Unknown dice:

    Grazie per l'incoraggiamento! Altrettanti auguri!

  3. Angelica dice:

    Ha fatto proprio bene a non aspettare che ci fosse qualcosa di più perfetto don Andrea! Il Signore si sarebbe perso i miei propositi che sono sorti dopo l'ascolto di questa meditazione, in treno mentre mi recavo al lavoro. In verità non avevo mai fatto tanto caso alla modalità con cui riportano la scena dell'unzione di Betania i tre evangelisti…e questo mi ha spinto a riprendere in mano il vangelo per assaporare sulla falsa riga della meditazione i particolari della scena proposta. Provo a trascrivere un piccolo flash: l'immagine del vaso di alabastro che Maria rompe per ungere il corpo di Gesù mi ha fatto pensare che ci sono stati dei momenti particolari nella mia vita – e ci sono tuttora – in cui il Signore mi chiede di spezzare questo "vaso" che contiene momenti della vita nel quale ho posto tante speranze, desideri, gioie e – perchè no! anche qualche sofferenza – , come atto di donazione senza pretendere nulla in cambio, e questo a volte mi risulta costoso, ma quando riesco a farlo avviene la scena che Giovanni nel suo vangelo riprende e che lei sapientemente elabora, "…e tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento." E' il miracolo della Grazia con cui Gesù ricambia con abbondante gratuità!
    Sono abituata ad analizzare dati a motivo del mio lavoro professionale, quindi a trarre conseguenze immediate, un po' meno ad osservare, a riflettere e ad immaginare, grazie dell'aiuto! Tantissimi auguri di Buona Pasqua!

  4. Unknown dice:

    Grazie degli auguri e dell'apprezzamento per la meditazione. Mi sono deciso a metterne alcune a disposizione anche pensando alle persone che viaggiano, e riflettendo sul dover mettere a disposizione di molti quello che altrimenti rimane ricchezza per se o per pochi. Vedo che ne valeva la pena!Cercherò di continuare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *