Senza categoria

OGNI PERSONA E’ PAROLA DI CARNE ED OSSA PRONUNCIATA DA DIO, di don Valentino Guglielmi




Foto di Sofia Mardegan Photografer (da Facebook)

Il 3 marzo scorso don Valentino Guglielmi avrebbe compiuto 75 anni. E’ l’età nella quale Parroci e Vescovi rassegnano le dimissioni: rimettono il proprio mandato nelle mani di chi sta sopra di loro. Gli avrebbero detto: tu continua, resta li per altri vent’anni. O gli avrebbero dato altri incarichi ancor più belli e importanti come seguire le persone ad una ad una. Come gli piaceva questo compito sacerdotale, e come lo faceva bene!
Lui arrivava sempre prima e se ne andava prima. Così ha fatto anche con il dono della vita, con il ruolo da interpretare sulla scena di questo mondo. 
Io invece arrivo sempre dopo e così lo ricordo dopo una settimana…con un paio delle sue perle…Auguri Valentino, continua ad aiutarci.

CARITA’
04. 07. 28

E’ l’anima virile della vita cristiana. Non nel senso di maschilista, ma di forte e pulito.

Il Vangelo non è non – violenza né buonismo né moralismo né ritualismo né devozionismo. 
Non è una sezione della Croce Rossa né pauperismo né manuale per rivendicazioni sociali.

La carità è l’anima del Vangelo e propone una impostazione di vita la più radicalmente rivoluzionaria.
Il Vangelo mi insegna a trovare il mio nutrimento negli occhi di ogni persona, la quale va imparata come la cosa più significativa posta in essere da Dio. Ogni persona infatti è una parola di carne ed ossa pronunciata da Dio nuova e fresca ogni volta. 

Il primo passo della carità è nel distinguere le persone imparandole una per una. Serve accorgersi della loro unicità e della loro solitudine esistenziale. Leggerle per quello che sono: parole dette a me da Dio e non ripetute.


ASCOLTARE
04. 08. 08

Puoi ascoltare una persona o leggere uno scritto con l’intento di trovare una conferma ai tuoi pensieri. In questo modo tu riduci a poca cosa il bottino della tua ricerca.

E puoi prestare attenzione alla persona considerando la sua unicità – ci sono anime che non sono la tua – con disposizione di cuore per imparare. Questo ti porta perenne novità e quindi ti arricchisce.


Un pensiero su “OGNI PERSONA E’ PAROLA DI CARNE ED OSSA PRONUNCIATA DA DIO, di don Valentino Guglielmi”

  1. Giulia dice:

    Grazie di questi pensieri.
    E' bello che anche per ascoltare bene occorra imparare da qualcuno. E' come quando qualcosa di personale entra a far parte della vita degli altri ed è qualcun altro a portarne il ricordo prima di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *