Letto e commentato, Quaresima e Pasqua

La Pasqua dell’altro ladrone

Il Lago di Como visto da Civenna

L’ultimo capitolo del mio libro Sorpresi dall’Amore. Incontri personali con Cristo, Paoline 2019 (quinta edizione), si intitola L’Altro e narra gli eventi della crocifissione di Gesù e dei due ladroni attraverso la visuale dell’altro ladrone, non quello “buono” che chiede a Gesù di ricordarsi di lui.

Per le presentazioni del libro avevo preparato una versione ridotta di quel testo nel quale mi immagino che la vicinanza di Cristo, dell’amico Dima convertito e di Maria ai piedi della croce, fosse stata occasione per un ravvedimento interiore operato dalla grazia anche di quell’uomo posto accanto a Cristo nel momento sublime della morte in Croce.

Nella presentazione del libro che ebbe luogo nella Sala Capitolare della biblioteca di Civenna il 21 agosto del 2015, il prof. Adamo Calabrese lesse quel testo con molta forza interpretativa.
Sullo sfondo si sentono le note di Roberto Guarnieri, chitarrista e compositore, che accompagnava quella lettura con sue musiche originali, tratte dal suo disco: Viaggio verso il cielo.
Il brano finale di commento al brano letto è Assunta in cielo.
Presentava la serata il prof. Paolo Quintarelli.

Scarica la lettura del capitolo L’altro di Sorpresi dall’Amore. Incontri personali con Cristo (23MB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *