Riflessioni

Nel deserto

Come vivere la fede al tempo del Coronavirus

Il sito dell’Opus Dei mi ha chiesto la scorsa settimana di scrivere un articolo con alcuni spunti di riflessione per aiutare a vivere secondo la fede questi giorni così nuovi e speciali del Coronavirus.
L’ho intitolato Nel deserto, con riferimento al Vangelo che leggiamo all’inizio della Quaresima, per suggerire di chiedere allo Spirito Santo – che condusse Gesù nel deserto “per essere tentato dal diavolo” – qual è il fine di questo deserto nel quale ci ha condotto attraverso le circostanze storiche.

A proposito di circostanze storiche, ricordo che la vicende storiche nelle quali Gesù con la sua Incarnazione si immerge, vengono da lui accolte e accettate anche se avverse e diventano la trama della storia della salvezza che Lui porta a compimento.
Rifletto a partire dalla parabola del giudizio universale riportata da Matteo al capitolo 25, che le malattie, come anche le altre prove della storia individuale e collettiva, rimarranno fino alla fine dei tempi, come occasione per noi per vivere la fede e la carità con i nostri simili: “era malato e siete venuti a visitarmi”.
Aggiungo alcuni consigli per cercare di vivere con serenità la forzata lontananza dall’Eucaristia.

Per chi desidera leggerlo: opusdei.org/article/nel-deserto/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *